News

andamento del mercato immobiliare

L’ andamento del mercato immobiliare visto da chi opera nel settore conferma un aumento della domanda di case in affitto e in vendita con una frenata del calo dei prezzi . Questi i principali risultati relativi al terzo trimestre 2017. L’indagine, realizzata da Banca d’Italia, Tecnoborsa e dall’Agenzia delle entrate ha coinvolto 1.463 agenzie immobiliari. Il trend è sicuramente positivo, nell’ ultimo anno è stato confermato che l’ andamento del mercato immobiliare segna un aumento delle compravendite immobiliari nei centri città e nelle zone periferiche vicino ai centri abitati. Seppur con minor incremento in termine di numeri anche nelle zone di mercato che avevano subito maggiormente la crisi immobiliare le compravendite sono aumentate.

Secondo gli operatori esperti nel settore la ripresa di mercato si consoliderà nel 2018, ma preoccupano due fattori che potrebbero influire sul definitivo rilancio: fiscalità, che abbassa la percentuale di acquisti per investimento, e i redditi bassi, con circa il 40% di chi compra che non supera i 1.800 euro al mese.

Per far fronte al cambiamento della domanda abitativa come conseguenza di mutamenti sociali, demografici ed economici, il mercato immobiliare dovrà rinnovarsi dal punto di vista dell’offerta, che vedrà prevalere la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Ad oggi non ci è dato sapere se il mercato immobiliare nel prossimo anno vedrà un ulteriore segno positivo. Domanda e offerta si avvicineranno tanto da rendere convincente e sicuro questo trend positivo? Non abbiamo nessuna sicurezza in merito ma ad oggi il mattone rimane ancora per molti italiani un investimento sicuro su cui basare il proprio futuro.